30 giugno 2011

Quando lasci l'Irlanda

Siccome molti Italiani stanno lasciando il paese, per via della recessione. Il miglior momento per lasciare e' giugno-luglio per avere indietro tutte le tasse di quest'anno(eccetto usc e prsi).

quindi sto ricevendo continuamente le seguenti domande da spagnoli e italiani:

  • come devo fare il claim delle tasse? Dovete attendere il p45 dell'ultima busta paga e dichiarare che non tornerete piu' a lavorare quest'annno, al revenue office. Non chiudete il conto corrente irlandese, cosi' potete ricevere comodamente i soldi eletronicamente dopo un mese e piu'.Quest'anno non sara' completo il refund per via della crisi. Infatti l'aliquota minima e' stata abbassata. Questo punto non e' molto chiaro. Quindi se sapete di piu' sparate.
  • richiedere modello E104 ed E301 al welfare ad un ufficio che si trova a Donegal, per trasferire la pensione nel paese di origine. E chiedere la Disoccupazione in Italia. Vi avverto quando presentate questi documenti in Italia vi guarderanno male a primo acchitto. Poi la disoccupazione non si sa se ve la danno..La pensione e' un terno all'otto. Secondo me noi giovani non la vedremo mai.
  • giusto per sicurezza fate anche la richiesta del p21 degli anni precedenti, per vedere se potete recuperare qualcosa. Sara' irrisoria la somma.
  • Potete fare anche il claim del prsi pagato in eccesso, ma questa e' un operazione molto complessa. Se vi serve una mano posso aiutarvi.
  • La cosa poco chiara e' come fare il claim completo delle tasse degli anni precedenti.

ricordatevi andate al revenue office di O'Connel street perche' vi aiuteranno in tutto e per tutto.

saluti

Enzo

26 giugno 2011

Weather

ciao a tutti

guardate che differenza di clima che c'e' tra irlanda e Sud- Italia (Positano):

http://www.campaniameteo.it/dettaglio_webcam.php?webcam=20

sembra che a Giugno comincino due stagioni differenti. Alla vostra destra potete vedere la webcam di Dublino e notare la differenza...

Pazienza

Vincent

Cava de' Tirreni Webcam

Go to webcam Cava Dei Tirreni in Europe / Italy / Cava de' Tirreni
eXTReMe Tracker