Ciao a tutti
questa settimana ho scoperto che l'irlanda ha introdotto un'altra tassa ridicola : il parking levy.
http://www.revenue.ie/en/tax/it/leaflets/parking-levy-guidance.html">http://www.revenue.ie/en/tax/it/leaflets/parking-levy-guidance.html
1.1 What is the Parking Levy?
As announced by the Minister for Finance in Budget 2009 and as provided for in section 3 Finance (No. 2) Act 2008, the levy is a charge on employees for the use of parking facilities provided by the employer in designated urban areas. Subject to certain reductions and exemptions (see sections 3 and 4 of this document), a flat rate of €200 will apply per annum.
ebene si l'azienda deve pagare 200 euri all'anno per oggi macchina di ogni employee.
Me sono accorto chiedendo il giro la situazione parcheggio a sandyford.Infatti la mia azienda mi ha chiesto di pagare il parking levy a loro.
Da qui ho capito che l'irlanda fa in modo che tu non guidi.
stiamo arrivando ai livelli di Italia e Francia...
Vincenzo
Brno in estate
10 anni fa
9 commenti:
mi sembra un provvedimento giusto, serio e civile.
L'Irlanda vuole che tu non guidi.
Ed inoltre sta cercando di migliorare le cose lato trasporti.
L'incremento delle sart, il rinnovamento delle luas, lo dimostra..
Certo avrebbero potuto evitare la diminuzione di autobus.
E poi dovrebbero abbassare i prezzi dei trasporti.
Io pago 60 euro al mese per un combinato autobus-dart, ma solo perche' l'ho preso annuale e con il tax commuter schema.
Altrimenti sarebbe 119 al mese.
ridicolo
e potrebbero pure cominciare a pensare di collegare le due LUAS.....
altrimenti evramente mi incazzo
la laus hanno detto che la finivano il 2009. A un certo punto hanno cancellato il 9...cmq non si sara' quando la finiranno. quindi la mia azienda arrabbiata si e' spostata a sandyford..enzo
>e potrebbero pure cominciare a pensare di collegare le due LUAS.....
Era previsto per il 2012, ma non se ne fa niente.
@bacco1977: dubito fortemente che il provvedimento sia legato solamente al fatto che "l'Irlanda vuole che non si guidi".
Parlando un po' più seriamente, è più probabile che anche l'Irlanda è toccata dalla crisi e indovina un po? Gli servono soldi.
Ma sicuramente è MOLTO meglio introdurre una tassa che ha un effetto collaterale potenzialmente positivo (la riduzione dell'inquinamento da smog e la maggiore vivibilità) che introdurre lo scudo fiscale (io credo che "scuLo fiscale" sia un termine più appropriato) che permette di fare cose paurose (riportare soldi in Italia con solo il 5% di penale è la cosa meno illegale) per trovare soldi.
Preferirei una Parking Levy che uno sculo fiscale che fa sì che si possano occultare documenti, distruggerli, fare del falso in bilancio, vivere (fiscalmente parlando) nei paradisi fiscali e poi riportare il tutto a casa in saccoccia con una tassetta che è tutta da ridere e per di più avendo diritto all' ANONIMATO.
Questo sì, è una ginocchiata sulle gengive in pieno sorriso a chi lavora onestamente.
Però servono soldi...
Enzo la Parking Levy e' stata annunciata almeno 6 mesi fa. E' ovvio per fare cassa, ma anche per scoraggiare l'uso dell'auto per andare al lavoro. I ricconi che la usano anche quando non ce ne sarebbe bisogno sono molti. Tu puoi comprare l'auto ma continui ad andare al lavoro con i mezzi pubblici e non paghi nulla.
@Emanuele
guarda, sono d'accordo. SOlo che ti confermo che qui cominciano a spingere molto per lasciare l'auto a casa...
vedremo!
Certo, sempr meglio dello scudo fiscale!
ragazzi,
fanno in modo che tu non guidi....il contrario dell'italia. senza macchina sei perso....vorrei anche paraganore glu USA. senza macchina sei persissimo
enzo
Le tasse sono sempre per fare cassa e' ovvio, ma possono ussere utilizzate intelligentemente per condizionare la vita dei cittadini e spingere a comportamenti migliori per la societa' e l'economia, come ridurre gli spostamenti in auto.
Posta un commento